L'orecchio ha tre funzioni principali:
-
il controllo dell'equilibrio e della postura, attraverso il vestibolo (funzione vestibolare)
-
udire e ascoltare
-
la ricarica corticale di energia
L'udito è la capacità percettiva dell'orecchio: il sentire è incosapevole e passivo, l'ascoltatore è volontario, attivo e consapevole. Ascoltare significa comunicare con sé stessi e con gli altri, significa trovare la propria voce e poterla migliorare, significa rilassarsi e ricaricarsi di energia: tutto questo è possibile attraverso una corretta funzionalità dell'orecchio.

L'orecchio controlla costantemente il suono (vocale o strumentale) che produciamo, e permette al cervello di analizzarlo in modo più o meno efficace. Da questo controllo e da questa analisi dipende la autoregolazione corretta indispensabile alla costituzione di un gesto musicale di qualità: intonazione, ritmo, fraseggio, tecnica strumentale, articolazione, velocità, qualità del suono, tutto migliora con una migliore capacità di ascoltare.

Le sedute di rieducazione all'ascolto con l'Orecchio Elettronico, inventato da Alfred Tomatis, permettono all'orecchio di utilizzare al meglio il suo potenziale di analisi, controllo e discriminazione dei suoni, per arrivare ad una voce e ad un rapporto con lo strumento musicale che si sviluppano senza alcuna fatica.

I successivi Corsi Audio Vocali, individuali o di gruppo, a livello professionale o amatoriale, faranno migliorare la tecnica per parlare in pubblico, per recitare, per cantare, per suonare: cantanti, attori, avvocati, insegnanti, dirigenti d'azioneda, musicisti, strumentisti, direttori di coro e d'orchestra, ciascuno, secondo le proprie esigenze, potrà mantenere e sviluppare nel tempo il proprio orecchio musicale e riprendere contatto con la propria dimensione creativa.
 
   
 
torna su